Oggi è uscita su “Il Sole 24 ore” una mia intervista per l’uscita del mio libro “Il dentista di Successo”. Eccola:
Una volta bastava appendere la targhetta sulla porta e un certificato di laurea in odontoiatria in ambulatorio e si aveva la certezza, quasi matematica, di avere la sala d’aspetto piena di pazienti in attesa di farsi curare. Poi sono iniziati i viaggi nei Paesi dell’Est, torpedoni carichi di persone col mal di denti pronte ad affidarsi alle mani di professionisti sconosciuti pur di risparmiare sul costo delle cure. Infine sono arrivati i franchising aperti da società di capitale in cui, spesso, nemmeno uno dei soci era un dentista. E’ andata a finire così che molti odontoiatri sono stati costretti a tirare la cinghia per sopravvivere e, spesso, neanche i sacrifici fatti per tenere in piedi l’ambulatorio sono bastati.
Tra la burocrazia e il boom del low cost spiega Daniele Beretta, medico, odontoiatra e specialista in medicina dello sport, autore del libro Il dentista di successo, edito da Engage (la prima casa editrice dedicata esclusivamente agli imprenditori) oggi si impone per i professionisti del mio settore un ripensamento completo del modo di lavorare.
Proprio per spiegare questo cambiamento, che per primo ha attuato nella sua Clinica del Sorriso a Torreglia (in provincia di Padova), Daniele Beretta ha scritto il suo manuale nel quale racconta come ha trasformato il suo modo di concepire e vivere la professione: Si tratta, in effetti, di rivoluzionare il proprio modo di pensarsi non più come semplici medici, ma come imprenditori che devono gestire efficacemente uno studio che è, comunque, un’azienda.
Il resto dell’intervista si può leggere sul sito de “Il Sole 24 ore”